Il nostro istituto

La costituzione dell’Istituto Comprensivo è stata la risposta alle necessità concorrenti di dimensionamento e verticalizzazione del curricolo, nel rispetto della più recente normativa che regola l’organizzazione delle reti scolastiche.

L’I.C.S. “San Francesco” nasce nel 2012, a seguito del processo di riorganizzazione e della rete territoriale delle scuole del Comune di Gela. Il principale obiettivo, posto sia dall’amministrazione scolastica, sia dal Comune di Gela, è stato quello di fornire alla città un istituto articolato in verticale, meglio rispondente alle necessità dell’utenza di una porzione del territorio cittadino, dal momento che la scuola va a coprireuna parte del centro storico.

Nasce dall’unione di scuole storichequali la scuola secondaria “San Francesco” ad indirizzo musicalee la scuola secondaria “P.E. Giudici” ad indirizzo musicale centro EDA, e da alcune classi dellascuola primaria appartenenti all’ ex Circolo didattico “L. Pirandello”.

La sede centrale dell’Istituto con gli uffici di segreteria è collocata presso via Niscemi, 26 mentre l’altro plesso in Piazza Salandra, 1.

Il contesto unitario dell’I.C. viene oggi ad essere un terreno ideale in cui sperimentare alcuni aspetti portanti della nuova “scuola del primo ciclo”,così come disegnata dalle Indicazioni nazionali 2012 nei suoi aspetti pedagogico-didattici. La presenza di più ordini di scuola all’interno di uno stesso Istituto fornisce, infatti:

- la possibilità di costruire un curricolo unico progressivo

- maggiori opportunità per la continuità nel passaggio da un ordine all’altro

- valorizzazione delle competenze

- creazione di gruppi di lavoro didattici unitari.

L’Istituto San Francesco, dal 2012 ad oggi, ha costruito un’identità sempre più ricca e articolata, dal punto di vista della sua funzione educativa-didattica, tesa al successo formativo degli alunni e al raggiungimento di elevati livelli di apprendimento, come documentano i risultati INVALSI.

L’Istituto si definisce, pertanto, con alcuni “particolari” educativi, organizzativi, metodologici e didattici, che ne connotano all´esterno una molto ben articolata e “specifica” identità, caratterizzata da modelli di lavoro e relazionali che si rivelano positivi per l’utenza ed efficaci per l’organizzazione stessa.

Il contesto territoriale

Le scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” sono collocate nel pieno centro storico della città di Gela: due scuole dell’Infanzia, due scuole Primarie, due scuole Secondarie di 1° grado. La zona centrale, nel cuore della città, ne fa un eccellente punto di partenza per uscite didattiche rivolte al ricco patrimonio artistico e culturale del centro storico, per la cui conoscenza e scoperta i docenti attivano, in collaborazione con le realtà territoriali, numerosi progetti didattici.

Caratteristiche dell’utenza

All’utenza viciniori si aggiungono alunni provenienti dalle zoneperiferiche della città.

Gli alunni che frequentano le scuole dell’Istituto provengono da famiglie conindice socio-culturale medio-basso, come si rileva dai dati di contesto raccolti attraverso apposite indagini; le stesse partecipano e collaborano con l’istituzione scolastica per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici proposti dalla scuola.

Questa collaborazione tra Scuola e Famiglia si concretizza nella piena condivisione del Patto Educativo di Corresponsabilità, che viene sottoscrittocome condizione necessaria e imprescindibile all’avvio del percorso educativo.

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.